Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

[IDEE-IN] 24hrsCamp - 24 ore per realizzare un progetto!

22/06/2008 32633 lettori
5 minuti

24hrsCamp - 24 ore per realizzare un progetto! Intervista con i fondatori.

Oggi parliamo con Omar Cafini e Gabriele Lelli, ideatori & fondatori del progetto 24hrsCamp (24hrscamp.org), di cui credo molti di voi hanno gia' sentito parlare sul Web/ Web 2.0. Mancavano i dettagli? la concretezza?. Adesso vediamo!

 

  • Di che cosa si tratta, in due parole?

Si tratta di un evento, aperto a tutti, che durerà 24 ore continuate in cui l’obiettivo è la realizzazione di un progetto, scelto dalla comunità. Portare quindi un’idea a diventare realtà.

  • Quali sono secondo voi, gli elementi che rendono questa idea interessante?

Innanzitutto pensiamo a 24hrsCamp come una tipologia di evento complementare al barcamp, che ovviamente rimane per noi fonte primaria di ispirazione.
In 24hrsCamp si vorrebbe andare oltre al brainstorming e giungere alla progettazione e alla realizzazione, in questo caso mirate alla creazione di un contenuto tangibile, il progetto, stimolando la collaborazione e mettendo insieme competenze diverse, la pluridisciplinarietà. Si tratta, ovviamente, di un esperimento, un esperimento di progettazione Web 2.0! Il tutto, in stretta collaborazione con un gruppo di sociologi che, con un loro particolare approccio teorico, partecipano a questa iniziativa.

  • Bello! mi piace- ma come è nata l'idea?

Un po’ per caso, come molte idee, parlando con Gabriele Lelli, l'altro co-fondatore di 24hrsCamp, abbiamo riflettuto su cosa ci piace dei barcamp: il fatto di ribaltare la comune logica delle conferenze, il focus sulla partecipazione e il coinvolgimento delle persone e sulle difficoltà che si incontrano ancora quotidianamente nel mondo del lavoro.
Noi vorremmo cercare di andare oltre alla sola discussione, provare ad esempio a realizzare un’idea progettuale, quindi non solo scambio di idee ma la vera creazione di un contenuto tangibile, magari mettendo insieme competenze diverse.

  • A proposito di competenze, perché parlate di "pluridisciplinarietà"?

Innanzitutto chiariamo che non è una cosa nuova. Di multidisciplinarietà se ne parla da anni, ma se ci guardiamo in giro, si fa un po’ fatica a vederla applicata. Poi siamo incappati in un articolo sulla formazione e sulla conoscenza in cui si distingueva tra multidisciplinarietà e pluridisciplinarietà. Semplificando, con multi si intende presenza simultanea di più discipline e con pluri si fa più riferimento all’integrazione di queste.
Ed un po’ ci siamo ritrovati in questa distinzione: non si tratta più di mettere in uno stesso luogo persone con competenze diverse ma fondere insieme i loro saperi e fare in modo che creino con maggiore sinergia prodotti imparando gli uni dagli altri! E proprio per questo che nelle 24 ore intendiamo coinvolgere project manager per la gestione del progetto, psicologi e sociologi per aiutare nelle relazioni, esperti di business per dare le loro conoscenze sul settore senza le quali si rischia, come spesso capita, di fare un progetto per sé e non per gli altri, e tante altre figure e competenze.
Sempre durante le 24 ore saranno poi previsti momenti di scambio tra queste discipline, proprio per stimolare lo scambio e l’integrazione delle conoscenze, già nelle 24 ore stesse.

  • Ok, e' chiaro ora! Ma poco fa accennavi ad una tipologia di evento. Cosa intendevi?

Dietro all’evento che stiamo organizzando c’è l'idea di un format da ripetere e, se piace, diffondere altrove, come è successo per i barcamp. Degli eventi che siano delle sfide dove il fattore tempo è vincolante e stabilisce una durata precisa all'interno della quale il progetto deve essere concluso: 24 ore (non di più perché siamo esseri umani e non di meno perché troppo limitativo per raggiungere un qualunque obiettivo anche minimo).

  • E in che modo collaborate con i sociologi?

Qui viene la parte interessante. Uno di noi è in contatto con un docente del corso di Relazioni comunicazionali presso l’Università di Chieti-Pescara, il quale ha sviluppato una teoria sociologica per analizzare, interpretare ed, eventualmente, intervenire sui fenomeni sociali. In particolare, sul virtuale e sul Web 2.0.
Per l’evento, si sta valutando la presenza del docente e/o dei suoi collaboratori per essere a disposizione del progetto al fine di aiutare ad elaborare un’interpretazione dei fenomeni e alle situazioni che potrebbero emergeranno.

  • Ma c'e` anche posto per chi volesse partecipare ma non contribuire in maniera diretta/continuativa nell’arco delle 24 ore?

Stiamo valutando di organizzare dei momenti di scambio all’interno delle 24 ore. Delle presentazioni brevi, per esempio di 10 minuti, in cui presentare un distillato di vari settori. Una specie di minibarcamp veloce (brainstorming 2.0?), per diffondere la conoscenza tra persone che non lavoreranno in contatto diretto.

  • Interessante… 24 ore- suona bello! Ma in 24 ore realizzare un progetto, non vi sembrano poche? O troppe?

Se 24 ore spaventano come durata, c’è da dire che ovviamente saranno predisposti momenti di relax e zone di “decompressione” per permettere a tutti di “arrivare in fondo” :)
Se invece si pensa che siano poche, c’è da dire che l’obiettivo non è realizzare un maxi progetto né tantomeno c’è la presunzione di riuscire in 24 ore di creare un qualcosa di straordinario.

Ci piacerebbe provare a ragionare in maniera differente e “sfidare” le logiche tradizionali che regolano il percorso di nascita e realizzazione dei progetti in genere (che spesso si arenano per anni o per sempre).
Vogliamo predisporre la possibilità di sfruttare il tempo pre-evento per permettere agli utenti che vorranno partecipare di lavorare alla selezione degli strumenti da utilizzare, alla definizione dei gruppi di lavoro che saranno necessari, ecc... in modo da arrivare all'evento con le idee chiare su cosa fare e come.
Ovviamente, anche con questi presupposti le difficoltà rimangono ma per noi, e speriamo anche per chi partecipi, è importante arrivare in fondo con un risultato che non sia necessariamente rivoluzionario ma che lasci nei partecipanti la soddisfazione di aver preso parte ad un evento che non capita tutti i giorni e di essere riusciti, nell’arco di tempo di una sola giornata, a realizzare fino in fondo un’idea concreta.

! Ora stiamo raccogliendo le idee sul tipo di progetto da realizzare e cerchiamo il coinvolgimento di tutti !

 

  • Opla, siamo arrivati al punto! Che tipi di progetto cercate e perché?

Ad essere sinceri, le prime idee che ci sono venute riguardavano essenzialmente progetti di tipo software (perché si prestano di più ad un arco di tempo così limitato) anche se le idee che stiamo raccogliendo non si limitano solo a questo mondo. Non decideremo comunque noi il progetto da realizzare ma stiamo raccogliendo le idee provenienti dalla comunità attraverso un sondaggio online, poi permetteremo a tutti di esprimere la propria preferenza. Alla fine, l’idea più votata sarà quella che andremo a realizzare tutti insieme durante il 24hrsCamp.
Come detto prima, per quanto riguarda le persone non poniamo paletti di nessun genere, programmatori, creativi, project manager, psicologi, sociologi, chiunque secondo noi può dare il suo contributo significativo.

  • Chi può sottoporvi i progetti?

In realtà chiunque, esiste un “bottone” al centro della nostra homepage (http://24hrscamp.org/) che permette, tramite un breve questionario, di “postare” la propria idea, dopodiché ci mettiamo in contatto con la persona e cerchiamo di definire meglio tale proposta, questa come le altre finirà per essere una delle possibili scelte da votare...

  • OK, dalle parole alle azioni: Quando? :)

La nostra intenzione è quella di svolgere il primo evento nel periodo di settembre-ottobre per dare un tempo sufficiente per raccogliere partecipanti e preparare il progetto più votato. Presto comunicheremo la data ed inseriremo il nostro camp nella lista dei barcamp italiani in barcamp.org e barcampitalia.org

  • Dove?

A Bologna, perché è relativamente vicina e ben collegata alle grandi città (oltre che essere la nostra sede di lavoro :) ).

  • Chi siete?

Oltre a me e Gabriele che abbiamo lanciato l’idea e ne facciamo il coordinamento, ci sono Paolo, Raul, Benedetta, Riccardo, Vugan (Mario), Federico, [censured :lol:] e tutti gli amici che nei vari barcamp in cui ci siamo presentati hanno dato il loro sostegno, i loro pareri, le loro critiche (tutte positive).
Tutti hanno dato contributi diversi, ma egualmente preziosi: piccolo o grande, poco o molto, presenza attiva o passiva… poco importa, tutti i loro contributi sono importanti!
Questo è il bello del Web 2.0!

  • Che tipo di aspettative avete per l’evento?

Ci aspettiamo di realizzare un grande esperimento, a cui, siamo certi, la comunità risponderà con interesse e partecipazione. Crediamo fortemente nell’idea e che questa vada a colmare un bisogno.
Noi ci metteremo il nostro entusiasmo e la nostra passione. Speriamo di coinvolgere persone altrettanto motivate, questo per noi è l’ingrediente fondamentale che può decretare il successo o meno di questa iniziativa.

  • Avviandoci alla conclusione dell’intervista: se possiamo- un riassunto plz?

La nostra idea racchiude una duplice volontà: quella di creare da un lato un evento unico nel suo genere, innovativo e stimolante e dall'altro provare a intraprendere un cammino di progettazione rapida per passare velocemente dalle parole ai fatti, dalla discussione alla realizzazione puntando sulla ricchezza della collaborazione pluridisciplinare.

  • Un ultimo appello alla comunità?

Certo. Vi abbiamo incuriosito?
Seguiteci su 24hrsCamp.org! Volete partecipare alla fase preparatoria? Iscrivetevi al wiki e date il vostro contributo! Volete prendere parte al primo 24hrsCamp? Segnalatecelo, per ora con gli strumenti a disposizione sul nostro sito!
Aiutateci a rendere questo evento vincente, il format è aperto ai vostri consigli, i progetti sono proposti e votati da voi. Insomma, un coinvolgimento totale della comunità, basato sui principi che hanno decretato il successo del web2.0.

24hrsCamp

 MORE INFO:

Andrey Golub
Andrey Golub

Andrey Golub, 33 anni, originario ex-USSR, si è trasferito in Italia nel 2002. Si occupa di R&D nel Social Computing e sviluppo software per Web 2.0 e Mobile 2.0, è fra i fondatori di un software-house in Bielorussia. Lavora a Milano

Co-founder e VP nel Social Business Networking Community di Milano, Milan-IN (http://www.milanin.com/).

Si puo' trovare di piu' su Linkedin (http://www.linkedin.com/in/andreygol).